Informazioni personali

La mia foto
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

giovedì 22 novembre 2012

LE DONNE FONDAMENTALI PER LA SOCIETA’, MA…

Le donne… Siamo sempre noi le più penalizzate… Proprio oggi a pagina 15 de La Stampa c’è un pezzo così intitolato: “Donne e lavoro, l’Italia è in serie B. Il nostro Paese all’80° posto nella classifica del Global Gender Gap”.

Ora, non voglio entrare nello specifico e nei dati tecnici riportati nell’articolo, ma qualche parola vorrei spenderla.

Noi donne siamo il pilastro portante della società: siamo noi che generiamo la vita, siamo sempre noi che dobbiamo barcamenarci per trovare un equilibrio tra casa e lavoro, quando poi arrivano i figli, dobbiamo farci in quattro per riuscire a fare tutto nell’arco delle 24 ore. Sempre noi andiamo al lavoro anche con la febbre ai 40, con mal di testa, dolori mestruali, ecc.

Siamo organizzate, competenti, disponibili. E potrei andare avanti all’infinito. Ma???? Siamo noi le più penalizzate sul lavoro. Finché svolgiamo il nostro compito, va tutto bene, nonostante lo stipendio più basso e le cariche a noi affidate, quasi sempre inferiori a quelle degli uomini. Sono loro, infatti, che ricoprono i ruoli più alti della società: politici, manager, ecc.

Il giorno in cui comunichiamo al datore di lavoro di essere in dolce attesa, allora ci trasformiamo in “un problema”. E già… perché una donna che si trasforma in mamma, rappresenta un problema. Se il figlio sta male, bisogna prendere permesso, se il figlio deve andare a una visita, idem…

Part-time, tempo continuato, ecc. ma stiamo scherzando????

Insomma, siamo fondamentali per la società, ma ciò non basta.

Pari opportunità? Cosa sono? Quote rosa?

Tutte parole, come sempre, come al solito e chi ci va di mezzo siamo noi DONNE…

Nessun commento:

Posta un commento