Informazioni personali

La mia foto
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, non può per tanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001

mercoledì 28 marzo 2012

“RITORNO AD ANCONA E ALTRE STORIE” di Lorenzo Spurio e Sandra Carresi

Andiamo a scoprire questo libro scritto a due mani.

“Il lettore riuscirà a “vedere” fra le righe, partecipando quasi ai fatti descritti e sentirsi testimone delle vicende narrate, riusciremo a percepire le voci, le immagini, le vibrazioni dei protagonisti dei tre racconti, ne comprenderemo le paure, i dubbi, le riflessioni e vorremmo essere lì per consigliarli, per ascoltarli. Per dargli quella mano sulla spalla che offriremo ad amici bisognosi di noi.



I nostri autori ci porteranno passo dopo passo in una vita d’ordinaria normalità e proprio come ogni vita, sottoposta agli eventi continui, fatti di dubbi e paure, certezze e timori, ostacoli e constatazioni presenti nel cammino comune d’ogni mortale, quel cammino che a volte ci porta ad un bivio che ha bisogno di risposte e decisioni che dobbiamo cercare solo dentro di noi.

Libri come questo, hanno il potere di allargare la mente del lettore e donare sogni d’aspettativa dove lo sguardo si posa oltre ciò che l’occhio vede; va oltre l’ombra, posandosi sui colori della speranza, della consapevolezza dove a volte ci sfiorano opportunità uniche e irripetibili. Quattro mani che hanno saputo tessere una trama ricca d’episodi, esaltando una morale unica alla vita: il valore del sentimento”. (Marzia Carocci)


Il libro, scritto dal giovane jesino Lorenzo Spurio e dalla scrittrice fiorentina Sandra è disponibile nelle librerie tradizionali e on-line. La pubblicazione è stata curata dalla neonata casa editrice Lettere Animate diretta da Roberto Incagnoli; il libro fa parte della collana “Insieme” diretta da Antonella Ronzulli che nella sua presentazione osserva: “Il primo numero della Collana Insieme è “Ritorno ad Ancona e altre storie” una scelta editoriale precisa e voluta, perché ne rappresenta il vero significato.

Lorenzo Spurio e Sandra Carresi, vivono due mondi differenti, in una realtà maschile e una femminile. Grazie alla loro amicizia, hanno unito l’esperienza del loro vissuto, l’approccio alla vita quotidiana stessa, e la fantasia, creando un libro di pregevole qualità.

La scrittura perfetta e coinvolgente, le storie attuali, arricchite da affascinanti descrizioni dei luoghi, conducono il lettore a immedesimarsi nei protagonisti stessi, a porsi interrogativi sulle scelte attuate, forse anche a riconoscersi in loro".

Il libro si snoda attraverso tre racconti dagli squarci quotidiani che non mancano però di richiamare il lettore su una serie di temi importanti: amore, amicizia, debolezze e sofferenze. In questo percorso i due autori fondono i loro stili con maestria rendendo la lettura piacevole e appassionante.

Il critico e recensionista Marzia Carocci ha osservato: “I nostri autori ci porteranno passo dopo passo in una vita d’ordinaria normalità e proprio come ogni vita, sottoposta agli eventi continui, fatti di dubbi e paure, certezze e timori, ostacoli e constatazioni presenti nel cammino comune d’ogni mortale, quel cammino che a volte ci porta ad un bivio che ha bisogno di risposte e decisioni che dobbiamo cercare solo dentro di noi”.

Il libro verrà presentato il 23 maggio alle 18 presso la Biblioteca Villa Bandini sita in Firenze da Francesca Chiavacci, presidente dell’Arci di Firenze e Massimo Acciai, direttore della rivista Segreti di Pulcinella.


CHI SONO GLI AUTORI?

SANDRA CARRESI è nata a Firenze nel 1952. E‟ madre e moglie. Ha lavorato quarant‟anni occupandosi di contabilità e dal 2011 è una pensionata; il suo amore per la scrittura e la lettura nasce invece con lei. Nel 2000 ha raccolto i suoi scritti in un elaborato dal titolo Mi voglio raccontare. Dal 2007 pubblica ogni due settimane racconti brevi e poesie sul sito Racconti Oltre, redatto da Luca Coletta. Ha pubblicato una raccolta di favole per bambini assieme a Michele Desiderato (Battiti d’ali nel mondo delle favole, Ilmiolibro.it, 2008), la raccolta di racconti Non mi abbraccio, mi strizzo (Ilmiolibro.it, 2009) e le sillogi di poesie Una donna in autunno (Ilmiolibro.it, 2010) e Dalla vetrata incantata (Lulu Edizioni, 2011).


LORENZO SPURIO è nato a Jesi (Ancona) nel 1985. Ha conseguito nel 2011 la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere all‟Università di Perugia con una tesi di laurea di letteratura inglese. E‟ grande appassionato di letteratura inglese e spagnola su cui ha scritto vari saggi di critica letteraria. Nel 2011 ha pubblicato una raccolta di saggi sul romanzo Jane Eyre di Charlotte Brontë dal titolo Jane Eyre, una rilettura contemporanea (Lulu Edizioni, 2011).  Ha pubblicato vari racconti su alcune riviste tra cui Osservatorio Letterario – Ferrara e l’altrove, La Ballata, Frigidaire, Inverso, Aeolo, Sagarana, Parliamone e Reti di Dedalus.  Dal 2010 è redattore della rivista di letteratura e cultura Segreti di Pulcinella diretta da Massimo Acciai. E’ autore di Blogletteratura e Cultura, spazio internet dove pubblica testi critici e recensioni di libri di autori esordienti.

Nessun commento:

Posta un commento